Immersione Secca di Nisida
Il sito fa parte del banco esterno di Nisida ed è separato dalla stessa da un pianoro di sabbia che scende sino a – 24 metri.
La secca consiste in una parete a falesia che si erge fronte sud, molto lunga e varia con il top a – 11 metri, fondo a -22 metri ed un “altopiano” caratterizzato da diversi pinnacoli e canyon.
La fauna marina è composta da gorgonie del tipo Eunicella Cavolini, di colore giallo, ed Eunicella Stricta, di colore bianco.
E’ facile, inoltre, incontrare rami di Leptogorgia Sarmentosa che con i loro polipi minuti e sottili sembrano tessere merletti raffinati dai colori che vanno dal verde acido, al giallo ocra, all’ arancio e al marrone. Bellezze subacque da fotografare con lampada in controluce.
Sull’alga bruna vivono numerose flabelline viola e gialle, del genere Cratena, minuscole quanto belle da vedere e fotografare. Sulla parete incontriamo numerose “vacchette di mare” con il loro manto pezzato e, spesso, in accoppiamento.
Fitti branchi di saraghi, diplodus vulgaris, popolano il top della secca e nei canyon si aggirano grosse spigole e cefali dorati. Nelle fessure della grande parete spesso si intravedono le antenne di aragoste che fanno capolino incuriosite dalla presenza dei sub.
L’immersione dura circa 40 minuti in multilivello ed è ottima per open con minima esperienza.